Oscar Genovese è attore, regista e formatore. E’ nella compagnia del San Costanzo Show da quando è stata creata, nel lontano 2004.

Inizia negli anni 80 frequentando per due anni una piccola scuola di recitazione nella sua città, Civitanova Marche, dove ha l’occasione di lavorare con Saverio Marconi. Da quel momento sceglie di voler fare del teatro il suo mestiere, lavorando in scena come attore e dietro le quinte come assistente alla regia, tecnico e macchinista.

Collaborare dapprima con gli attori Giorgio Felicetti e Rosetta Martellini. Lavora poi nel teatro-ragazzi per diversi anni, confrontandosi anche con il teatro di strada e gli spettacoli di burattini, per poi debuttare nel musical Cenerentola con la Compagnia della Rancia.

Nel 2000 frequenta la scuola biennale del Teatro Stabile delle Marche, dove ha modo di incontrare registi e pedagoghi italiani e stranieri. Prosegue poi la formazione in vari laboratori condotti da: Luigi Moretti, Daniele Marcori, Giles Smith, Ugo Chiti, Valerio Binasco, Juan Diego Puerta Lopez e Paola Galassi, con la quale collabora tuttora alla regia per importanti produzioni nazionali.

Frequenta workshop di movimento e danza contemporanea con Barbara Schröer, Simona de Paola, Rebecca Murgi, Maria Elena Garcia, Enzo Toma.

Studia teatro comico con Andrea Bartola e con Maria Cassi.

Nel frattempo perfeziona lo studio della voce con Isabella Carloni e dello Speech and movement con Gabriella Crispino.

Non ancora soddisfatto di seminari e laboratori, studia recitazione cinematografica con Daniele Falleri, regista di fiction.

E’ assistente agli autori dello spettacolo Psicoparty, con Antonio Albanese, diretto da Giampiero Solari. È autore di programmi televisivi per Rai International e per due edizioni di Buona la prima, varietà televisivo con Ale e Franz in onda su Italia 1. Nel 2006 lavora nell’Edipo Re di Franco Branciaroli.

Lavora in Germania come autore e regista con l’attore-danzatore Morgan Nardi in una produzione tedesca di teatro-danza. Nel 2010 partecipa a un progetto europeo RIVER, curato e diretto per l’Italia da Sonia Antinori. Nel 2011 partecipa allo spettacolo Camere da letto della Compagnia del Dramma Italiano di Fiume, con la regia di Paola Galassi. Sempre con la stessa compagnia, nel 2013 è co-regista con Paola Galassi per la nuova produzione Il barone e gli alberi.

E’ tra i membri fondatori del CDC - Collettivo Delirio Creativo e dell'Associazione Franco.

Tra le incursioni nel piccolo e grande schermo, partecipa alle fiction Solo per amore e Casa dolce casa, entrambe per Mediaset; lavora in alcuni film come Mio papà diretto da Giulio Base, Homeward Bound, di Giorgio Cingolani, e nella commedia del San Costanzo Show Stregati dalla Bruna.

Insegna recitazione, dizione e training per attori in varie scuole di recitazione e conduce laboratori teatrali permanenti con alcune comunità psichiatriche e di disabili psichici. Da alcuni anni si occupa anche di formazione aziendale per comunicazione in pubblico e team building.

E la storia continua...

Contatti

e-mail
facebook
istagram