Chi siamo

I comici del San Costanzo Show


Il San Costanzo Show al completo.
Da sinistra:
Geoffrey Di Bartolomeo, Giovanni Giangiacomi, Oscar GenoveseDaniele Santinelli, Davide Bertulli, Romina Antonelli.
Davanti: Massimo Pagnoni.

Il San Costanzo Show

La storia

Il San Costanzo Show nasce nel 2004 nel piccolo Teatro della Concordia di San Costanzo (PU), come laboratorio di teatro comico ideato e diretto da Paola Galassi, regista e autrice per noti personaggi della comicità italiana tra cui Claudio Bisio, Enrico Bertolino, Sabina Guzzanti, Alessandra Faiella, Paolo Rossi, Leonardo Manera, Ale e Franz, nonché talent scout e coach nel talent show X Factor (Rai2, 2008).

Negli anni la comicità del San Costanzo Show conquista un pubblico sempre più numeroso, eterogeneo e affezionato. Dal Teatro delle Logge di Montecosaro (MC) allo Spazio Tondelli di Riccione (RN), la compagnia porta i suoi spettacoli in tutte le Marche e non solo, in teatri, piazze, anfiteatri e arene, e per le occasioni più diverse: stagioni teatrali, manifestazioni di piazza, sagre, rievocazioni storiche, convention aziendali, campagne di sensibilizzazione su salute, ambiente, sicurezza sul lavoro.

Fra le iniziative più fortunate del San Costanzo Show si annoverano La Maratona della Risata (Teatro della Concordia, 2006), uno show da record, trenta ore di comicità ininterrotta con la partecipazione di tanti ospiti tra cui Massimo Niba Barbini, l’originale Man In Blob di Zelig, il trio milanese composto da Alessandro Betti, Ussi Alzati e Alfredo Colina, la band pesarese Camillas, la compagnia Vicolo Corto di Ancona.

L’anno successivo il San Costanzo Show inaugura l’appuntamento che rimarrà il più amato dal pubblico marchigiano e non solo: lo spettacolo di fine d’anno: San Silvestro Show. Capodanno a Teatro, prima al Teatro della Concordia di San Costanzo poi al Teatro della Fortuna di Fano (PU) e al Teatro La Nuova Fenice di Senigallia (AN).

Tra gli spettacoli a tema, scritti e allestiti ad hoc per manifestazioni e occasioni particolari, ci sono in repertorio l’Ecostanzo Show (Anfiteatro Rastatt, 2007), De Bello Comico e Bianco Rosso e Nerone, entrambi per la Fano dei Cesari (Corte Malatestiana, 2007). Sempre dedicato alla Fano di epoca romana è il format delle Visite Risate nella Fano romana, spettacolo itinerante ispirato a luoghi e personaggi storici della città, che vanta decine di repliche e centinaia di spettatrici e spettatori ogni sera. Il format, di grande successo, è poi riproposto con le Visite Risate nella Fano del Carnevale (Carnevale di Fano, edizioni 2009 e 2010).

Importante è il legame con enti, associazioni e fondazioni del territorio, con le esperienze nel carcere Villa Fastiggi di Pesaro, all’ospedale Santa Croce di Fano, lo spettacolo per la onlus Chiama L’Africa (Africa nel cuore, Anfiteatro Rastatt, Fano, 2008) e quello per l’AVIS di Fano. In collaborazione con INAIL e Provincia di Pesaro e Urbino il San Costanzo Show realizza due spettacoli dedicati alla sicurezza e alla salute sul lavoro: Testa di Casco (Giornata per la sicurezza, Teatro Sanzio, Urbino, 2011) e Stressame Mucho (Cineteatro Astra, Pesaro, 2012).  Scalcinati, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e Geologi, è sulle misure antisismiche (Io non tremo, 2011). Lo Show Enogastrocomico (Il Gusto della Solidarietà, Rotonda a Mare di Senigallia, 2013) unisce gusto e comicità per la Fondazione Paladini Onlus. Per Musica a Corte, rassegna di musica colta, il San Costanzo Show accompagna il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Rossini nello spettacolo teatral-musicale Sconcerto DeLiricoSinfoComico (Corte Malatestiana, Fano, 2013).

Dal 2010 il San Costanzo Show è presente anche in tv, con gag e personaggi pensati ad hoc per le emittenti private regionali Fano TV, Tele2000, TV Centro Marche, Rossini TV.

Del 2016 è il primo film del San Costanzo Show: Stregati dalla Bruna, commedia rocambolesca diretta da Henry Secchiaroli e prodotto da HeGo Film e Sanko, uscito nei cinema delle Marche e trasmesso su piattaforma Amazon Prime Video.

Nel 2020 il gruppo entra nella compagnia del Brancaleone. Viaggio di fine millennio (Produzione Galassie srl, 2020), con protagonista Lorenzo Loris, la direzione artistica di Giampiero Solari e la regia di Paola Galassi. Lo spettacolo va in scena in alcuni dei borghi marchigiani colpiti dal sisma del 2016: San Ginesio e Tolentino (MC), Servigliano e Amandola (FM), Ascoli Piceno e Arquata del Tronto (AP).

Comicità e altro..

Il San Costanzo Show inventa, scrive e mette in scena personaggi, monologhi e gag corali in completa autonomia, ed è composto da Romina Antonelli, Davide Bertulli, Geoffrey Di Bartolomeo, Giovanni Giangiacomi, Massimo Pagnoni, Daniele Santinelli. Nel doppio ruolo di attore e regista c’è Oscar Genovese.

Il San Costanzo Show sostiene il Fondo Peppe Nigra, istituito alla MeMo, la Mediateca Montanari di Fano, in ricordo di Peppe, componente storico della compagnia scomparso prematuramente, appassionato cultore e collezionista di b-movies e ideatore dell’indimenticato Festival di Cinema Trash al quartiere Gimarra di Fano.

Il San Costanzo Show porta in scena una comicità lieve e popolare, esplorando soluzioni e linguaggi differenti: dal cabaret all’improvvisazione corale, dalla parodia ad intermezzi cantati e danzati, dalle incursioni video ai giochi linguistici. Il San Costanzo Show  propone personaggi e gag in lingua italiana e in diversi dialetti regionali, ma valorizza in particolare la nostra regione giocando con le cadenze locali, sia delle Marche basse che di quelle alte, raccontando luoghi, traduzioni e personaggi.

I numeri del San Costanzo Show

50 spettacoli in repertorio.

30 repliche ogni anno per 10.000 spettatrici e spettatori paganti

300 puntate andate in onda sulle emittenti locali

15.000 follower sui nostri canali tra Facebook, Instagram e YouTube

Il San Costanzo Show ha il Patrocino della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.

I nostri ultimi spettacoli

  • Sapore di Sale Grosso

    Serve qualcosa di grosso per far ripartire lo show-business il teatro e la comicità. I Comici del San Costanzo Show...

  • Il Codice della Cecca

    Tutto quello che volevate sapere sulla Rosa e non avevate mai osato chiedere! (W.Allen). Una intervista senza maschere senza veli...

  • Brancaleone di Giampiero Solari

    Nuova avventura fuori dagli schemi del San Costanzo Show. I comici guidati da Giampiero Solari, dalla loro storica regista Paola...

  • 6 Personaggi in cerca del 7°

    Il San Costanzo Show festeggia quest'anno il 15° compleanno, con una tounée intensissima tra Marche ed Emilia Romagna. Un attività...